cultura alimentare dal 1948

Fondata nel 1948 nel corso degli anni l'attività e la passione si sono tramandate attraverso 3 generazioni, ai figli ed ai nipoti, che continuano, rinnovandola continuamente, la storica attività.

1948: Nell'immediato dopoguerra Giuseppe Mosca inizia a commerciare in formaggi; nel 1948 inizia l'attività istituzionale di commercio all'ingrosso di latticini nella cittadina di Gorgonzola, allora importante luogo di produzione e stagionatura di formaggi. Da allora l'azienda si è distinta per la scelta di prodotti di qualità, tra cui la famosa Cademartori.
Anni '50 e '60
L'azienda, durante gli anni della rinascita Italiana, cresce e si sviluppa, divenendo nel tempo una realtà consolidata e di riferimento per la distribuzione nelle province di Milano, Bergamo, Cremona e Lodi. Continua a perseguire una politica di qualità, aggiungendo anche al proprio portafoglio anche la concessione del famoso Gorgonzola Santi. Cominciano già nella prima metà degli anni cinquanta le importazioni di specialità dai paesi europei, e negli anni 60 la produzione di torte a base di formaggio nei propri laboratori.
Anni '80
Con la commercializzazione della Bresaola della Valtellina inizia il percorso di ampliamento della gamma nel mondo dei salumi. Vengono implementate le prime tecnologie informatiche e si iniziano a trattare prodotti di gastronomia.
Anni '90
Nel 1990 la sede viene trasferita nella più ampia struttura sita a Melzo, altro importante crocevia per i latticini. L'azienda cresce e si sviluppa, continua ad ampliarsi la gamma dei prodotti.
Anni 2000
Nel 2002 partecipa alla fondazione de 'Il Porto della Freschezza' una società che si occupa di riunire i distributori specializzati sul 'sotto casa' e ben radicati nel territorio, sotto un unico marchio riconoscibile con prodotti di assoluta qualità. Durante questi anni viene completato il passaggio dallo storico sistema della tentata vendita alla prevendita per aumentare il tasso di efficienza e di servizio che una gamma così ampia e profonda richiede, mantenendo l'attenzione e la velocità del mondo dei freschi.
Dal 2010
Continua la trasformazione dell'azienda che amplia i propri mercati di riferimento, concorre allo sviluppo de Il Porto della Freschezza. Nel 2014 viene aggiunto un comparto surgelati, permettendo così di offrire un servizio di un'unica consegna con prodotti freschi e surgelati.